Perché scegliere la canapa?
La canapa è una pianta antica, generalmente chiamata cannabis sativa. Tuttavia, è necessario conoscere le ragioni del suo utilizzo. Per questo motivo, si esamina che cos’è realmente? Quali sono i suoi benefici? Quali prodotti vengono realizzati con essa? Perché li usiamo? Come acquistarli?
Canapa: cos’è?
La cosa importante da fare prima di utilizzare una pianta è sapere veramente cos’è. Per questo, è fondamentale sapere cos’è la canapa attraverso versilcanapa.it. Si tratta infatti di una pianta erbacea originaria dell’Asia centrale. Può crescere fino a tre metri. Un tempo veniva utilizzata per la produzione di fibre tessili. Negli ultimi anni, questa pianta è utile per la creazione di olio, semi oleosi o cosmetici.
Quali sono i benefici della canapa?
A dire il vero, la canapa è fortemente legata alla cannabis. Tuttavia, bisogna sapere che non ha un’elevata quantità di THC. Inoltre, non contiene una quantità significativa di principi attivi psicoattivi. Per questo motivo, la canapa o i prodotti da essa derivati non hanno effetti psicoattivi. Per il benessere dei suoi consumatori, contiene un numero sufficiente di sostanze nutritive. Si tratta principalmente di vitamine, acidi grassi, minerali, fibre e soprattutto proteine. Inoltre, molti studi scientifici hanno dimostrato che la canapa è antiossidante, antimicotica e antinfiammatoria.
Quali prodotti si ottengono dalla canapa?
La canapa viene utilizzata soprattutto nella produzione di prodotti alimentari. Vale quindi la pena di approfondire l’argomento. Infatti, viene utilizzata come integratore per cereali o insalate. Essendo macinata, si può anche aggiungere ai frullati, ai pasti o alle zuppe. D’altra parte, esiste un olio ricavato esclusivamente dalla canapa. Può essere utilizzato come condimento sano o per una dieta vegana. È anche un perfetto sostituto dell’olio d’oliva. Esiste anche una farina di canapa. Contiene proteine vegetali e può sostituire la farina bianca. Questa farina è utile per preparare biscotti, pane, pasta e molti altri alimenti. Sempre parlando di prodotti a base di canapa, abbiamo i fiocchi. Contengono fibre alimentari e sono perfetti per accompagnare frutta secca, frullati o yogurt.
Perché optare per i prodotti alimentari derivati dalla canapa?
I benefici che derivano dal consumo di alimenti derivati dalla canapa sono molteplici. Per cominciare, bisogna sapere che in essi vi è una forte presenza di sostanze nutritive. Infatti, consumandoli, si forniscono al corpo proteine, fibre alimentari, omega 3 e vitamina E. Inoltre, il loro consumo fornisce alla salute acidi grassi polinsaturi, ferro, magnesio, betacarotene e potassio. A parte questo, si può optare per questi prodotti per avere una dieta sana.
Come acquistarli
Considerando i vari benefici derivanti dall’uso di prodotti alimentari a base di canapa, è possibile che vogliate procurarveli. Tuttavia, è necessario sapere dove trovarli per ottenere prodotti di qualità. È possibile acquistarli in un negozio di alimenti naturali. Potete anche acquistarli online o in un supermercato. Prima di acquistarli, leggete l’etichetta. Per conoscere il loro contenuto nutrizionale. In breve, la canapa è una pianta che possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo. Ecco perché molti prodotti alimentari sono a base di canapa. Ricordiamo che la canapa viene utilizzata da sempre in vari modi. I motivi sono stati illustrati in questo articolo. Ecco gli elementi essenziali da conoscere sulla canapa.